Si incominciato con il dire le motivazioni del premio e in particolare la sezione “A” che in qualche modo è legata alle tradizioni bucchianichesi (vedi festa dei banderesi). Saranno presenti sul tavolo due canestri di fiori di carta della festa). Ringraziamenti alla Pro Loco e al suo Presidente Dania Cavallo ringraziamenti all’amministrazione e dell’Assessore alla Cultura del Comune di Bucchianico Gianni Di Prinzio. Un brevissimo saluto del presidente della pro loco e del rappresentante dell’amministrazione comunale.
Poi sono stati propiettati due brevi filmati su bucchianico (circa 1 minuto ciascuno), il primo su bucchianico paese e il secondo sulla festa dei banderesi.
Si è proceduto poi con la premiazione con lettura degli stralci, per la sezione “A”dei primi tre classificati e poi degli stralci dei menzionati presenti alla premiazione successivamente si è proceduto con le altre menzioni. Il sistema si è ripetuto per tutte le categorie premiate.
La consegna dei premi è stata fatta dal presidente della giuria, dal rappresentante del comune, dal presidente della pro loco e dai compenti della giuria. La serata si è conclusa con l’intervista, per la diffusione dell’evento, di alcuni dei vincitori, e con l’offertà di un rinfresco ai partecipanti.